Skip to main content
Notizie

Pubblicato un nuovo studio in collaborazione con un importante istituto di ricerca Francese

By 12/04/2022Agosto 7th, 2023No Comments

Il Tecnopolo di Bologna-Ozzano ha avviato da qualche anno una collaborazione con il gruppo specializzato in “sviluppo e fisiologia del sistema nervoso centrale” presso l’ “Institut de Génétique et de Biologie Moléculaire et Cellulaire (IGBMC)” dell’Università di Strasburgo (FR).

In questo contesto, uno dei nostri ricercatori ha partecipato alla ricerca, pubblicata a febbraio 2022, riguardante il ruolo del recettore dell’acido retinoico RARb, su una rivista di alto livello nel settore: Progress in Neurobiology.

I neuroni che esprimono questo recettore, presenti nel circuito striato-pallido, sono i principali protagonisti di alcune patologie neuropsichiatriche e neurodegenerative, tra cui la malattia di Huntington. Nel presente studio è stato dimostrato che RARb è necessario per proteggere questi neuroni. La sua assenza, studiata in animali modello, è infatti associata all’insorgenza di sintomi simili a quelli caratteristici della malattia di Huntington, mentre la sua attivazione protegge i neuroni dallo stress ossidativo e dalla morte cellulare.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35151792/