Skip to main content

AREE DI

COMPETENZA

SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Lesioni e patologie del Sistema Nervoso Centrale

Fondazione IRET lavora allo studio approfondito malattie del sistema nervoso centrale al fine di migliorare la comprensione delle cause e contribuire alla ricerca di cure efficaci.

Il focus principale sono malattie neurodegenerative (come demenza di Alzheimer e Sclerosi Multipla) e le lesioni traumatiche e vascolari del midollo spinale e del cervello. Queste patologie rappresentano una sfida crescente per la salute pubblica, poiché colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, influenzando profondamente la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Utilizziamo approcci multidisciplinari volti alla comprensione dei meccanismi patogenetici, reattivi e riparativi che portano alla progressione di queste patologie, con l’obiettivo di sviluppare approcci terapeutici atti a modificarne la storia naturale.

Sono attualmente attivi progetti sulla malattia di Alzheimer e la lesione traumatica del midollo spinale.

MALATTIE RARE

Fondazione IRET è impegnata nello studio di malattie rare, sviluppando modelli di malattia volti a testare nuove soluzioni terapeutiche, comprese le terapie enzimatiche sostitutive, le terapie geniche e cellulari.

Sono attualmente attivi progetti che riguardano otto malattie rare e che coinvolgono aziende italiane ed estere (Svizzera, Svezia, Stati Uniti) oltre che Università della Regione ed extra regionali.

MEDICINA RIGENERATIVA

Fondazione IRET si dedica allo studio ed all’applicazione della medicina rigenerativa per la riparazione di cute e sistema nervoso, sia attraverso approcci terapeutici volti a favorire l’autoriparazione (farmaci, energie fisiche, materiali, ecc), sia con approcci di ingegneria tissutale.

La ricerca si concentra sulla comprensione dei meccanismi cellulari e molecolari coinvolti nella reazione a lesione e rigenerazione tissutale, sulla creazione di nuove tecnologie e metodologie volte a promuovere la riparazione e crescita dei tessuti.

Un’area importante di ricerca è sulle cellule staminali (embrionali, adulte pluripotenti indotte), di cui studiamo la biologia e il potenziale terapeutico.

FARMACI INNOVATIVI

Fondazione IRET promuove la ricerca su proteine terapeutiche, per definirne ambiti terapeutici, finestre temporali di somministrazione, e nuove modalità di drug delivery. In particolare, studiamo il possibile impiego del nerve growth factor (NGF) per lesioni acute del sistema nervoso, lesioni vascolari neonatali, riparazione dei tessuti epiteliari.

Studiamo inoltre nuove soluzioni di drug delivery, sia attraverso vie di somministrazione non convenzionali (es. intranasale) che convenzionali, anche mediante biomateriali, nanoformulazioni e scaffolds medicati.

Il laboratorio è inoltre specializzato nel preclinical testing di efficacia e sicurezza, a supporto di aziende farmaceutiche.

METODI ALTERNATIVI

Metodi alternativi alla sperimentazione animale

Fondazione IRET è impegnata nello sviluppo e validazione di metodi alternativi alla sperimentazione che prevede l’uso di animali da laboratorio, in particolare attraverso lo sviluppo di sistemi cellulari complessi tridimensionali, quali organoidi e sferoidi, e sistemi di co-culture anche assistiti da biomateriali e sistemi di microfluidica.

La validazione di questi modelli è volta a verificarne la capacità di “replacement” dell’animale nella pipeline di sviluppo di nuovi farmaci e terapie non farmacologiche, e nello studio dei meccanismi patogenetici di malattie neurologiche, nell’ottica della medicina personalizzata e di precisione.

loghi tecnopolo bologna