Skip to main content
Notizie

Calcolata l’impronta CO2 dei laboratori ospitati nel Tecnopolo di Bologna-Ozzano

By 04/06/2024No Comments

Il 31/05 si è conclusa la prima fase del progetto di monitoraggio e bilanciamento della CO2, inserito fra i progetti strategici 2023-2025 del Tecnopolo di Bologna-Ozzano “Rita Levi-Montalcini”, cui ente gestore è Fondazione IRET.

Col supporto di Rete Clima impresa sociale e il coordinamento del nostro Tecnopolo è stata condotta una analisi delle emissioni 2023 legate all’operatività dei laboratori a 360° (inclusi fattori quali gli spostamenti del personale, le trasferte, i trasporti). Si è trattato di un interessante percorso di verifica e di riflessione interna che ha evidenziato le possibili aree di miglioramento, su cui lavorare nel corso del 2024.

La seconda fase del progetto prevede il monitoraggio delle emissioni collegate al progetto di ampliamento del Tecnopolo di Bologna-Ozzano, il cui cantiere sarà avviato a breve ed infine, come terza fase, vi sarà lo studio di un parziale bilanciamento delle emissioni grazie alla realizzazione di un’area verde attorno agli edifici che ospitano i laboratori e il Tecnopolo.