Fondazione Maratona Alzheimer ha organizzato mercoledì 29/05 presso il ristorante “San Demetrio” di Cesena (FC) una cena di raccolta fondi per il Centro di Documentazione, Studio e Ricerca Alzheimer in memoria di Giovanni Bissoni, che sarà ospitato all’interno di Casa Fabbrani a Mercato Saraceno. Sarà un punto di riferimento, un luogo di studio, ricerca e formazione che darà accesso alla letteratura scientifica riguardante le demenze e raccoglierà buone pratiche di cura che verranno diffuse attraverso un sistema digitale innovativo.
Ad aprire la serata i saluti del Presidente della Fondazione Maratona Alzheimer Stefano Montalti e del Consigliere Giancarlo Rossi. In seguito, vi è stato l’intervento della Prof.ssa Laura Calzà – Presidente del Comitato Scientifico di FMA, che ha affrontato il tema delle sfide che coinvolgono l’intera società di fronte al tema dell’Alzheimer. In questa direzione, l’impegno fondamentale della ricerca scientifica è quello di studiare i fattori che favoriscono l’insorgenza e l’aggravarsi della malattia, favorendo al contempo le buone pratiche che permettono di aumentare la riserva cognitiva nel corso della vita dei pazienti. Focus primario, inoltre, è il supporto ai caregiver nel percorso di trattamento della patologia della persona affiancata e nell’acquisizione di consapevolezza.
In quest’occasione, Fondazione Maratona Alzheimer ha consegnato ad IRET un contributo di 15.000 € destinato a finanziare ulteriori sviluppi delle ricerche in corso. A ritirare l’assegno sono state il Direttore Scientifico Prof.ssa Laura Calzà e il Presidente di Fondazione IRET Prof.ssa Luciana Giardino.

Dodici le aziende del territorio che hanno aderito alla raccolta fondi che ha raggiunto una quota di 8.300 € e ha sottolineato l’intenzionalità, ma soprattutto l’impegno economico per un delicato tema come quello della malattia di Alzheimer.




