PARTECIPAZIONE DELLA RETE DEI TECNOPOLI A R2B – Research to Business 2023 Il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze per l’Innovazione
Bologna Fiere, 8 e 9 giugno 2023 dalle 9.00 alle 18.00
All’interno della manifestazione ci sarà l’area dedicata alla Rete dei Tecnopoli dell’Emilia Romagna Stand B34, dove si troverà anche il Tecnopolo di Bologna-Ozzano Rita Levi-Montalcini
Qui trovate maggiori informazioni su R2B.
Nell’Arena 2 del Padiglione 21, il 9 giugno ore 11:00, si terrà il workshop della Rete dei Tecnopoli “TECNOPOLI E IMPRESE: il ricercatore industriale come acceleratore di innovazione”, realizzato dal nostro Tecnopolo assieme ai Tecnopoli di Piacenza (LEAP e MUSP), Rimini, Parma e Ferrara.
La Rete dei Tecnopoli è un anello dell’Ecosistema dell’Innovazione della Regione Emilia-Romagna ed è presidio territoriale per le attività di innovazione. I Tecnopoli della Regione operano garantendo un’efficace risposta alle esigenze dell’industria, rendendo accessibili ricerca di eccellenza e capitale umano di elevata competenza per aumentare la competitività delle aziende.
Nell’ambito del workshop, i Tecnopoli presenteranno il loro ruolo nel promuovere le competenze di ricerca quale acceleratore di crescita sostenibile, durevole e di qualità attraverso esempi tangibili e testimonianze dirette di ricercatori, esponenti industriali, R&D manager.
Per il Tecnopolo di Bologna-Ozzano interverrà il Prof.Luca Lorenzini mostrando come percorsi formativi che integrino l’esperienza accademica con quella aziendale possano rappresentare un’eccezionale opportunità per alzare il livello delle proprie competenze. Questo è particolarmente vero quando si riesce a realizzare un percorso la cui parola chiave sia “bidirezionalità”, ovvero che permetta un reciproco supporto ed integrazione tra competenze più peculiari accademiche e competenze tipiche delle aziende, con l’obiettivo di un vicendevole scambio e potenziamento.
Per realizzare questo però servono infrastrutture a supporto che possono essere rappresentate anche da accordi di collaborazione di ampio respiro e visione tra queste due realtà. Un esempio potrebbe essere l’accordo quadro Joint Research Laboratory che lega Fondazione IRET (laboratorio del Tecnopolo di Bologna-Ozzano) ed UNIBO.
Il Tecnopolo riveste il ruolo di facilitatore di questi accordi e punta a diventare area di scambio per questo tipo di iniziative e approcci culturali.
Il percorso professionale del prof. Luca Lorenzini lo ha portato oggi a poter testimoniare la validità di questo approccio “bidirezionale”, passando dall’accademia all’azienda e poi tornando alla ricerca accademica integrando le esperienze acquisite e i differenti punti di osservazione.
Qui il programma del workshop
Qui ci si può registrare per l’evento e ricevere il biglietto omaggio





