Skip to main content
Notizie

PR FESR 2021-2027 – Progetto GLYMED

By 08/07/2024Gennaio 29th, 2025No Comments

Nell’ambito del Programma Operativo Fesr 2021-2027, AZIONE 1.1.2 “Supporto a progetti di ricerca collaborativa dei laboratori di ricerca e delle università con le imprese” della Regione Emilia-Romagna, Bando Laboratori 2023-2024 per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della S3 2023-2024, Fondazione IRET è partner del progetto GLYMED.

GLYMED – Riposizionamento di glicosaminoglicani in nuovi medicinali per la cura delle malattie osteoarticolari degenerative

➡️ Data di avvio: 06/02/2024
➡️ Data di fine: 06/08/2026
⏱️ Durata totale: 30 mesi

Il repositioning per nuove indicazioni terapeutiche di farmaci in uso rappresenta un approccio formidabile per il rapido sviluppo di nuovi medicinali efficaci e sicuri.
Il progetto si colloca in questo ambito e prevede attività di ricerca finalizzate allo sviluppo di nuovi medicinali che sfruttino un glicosaminoglicano come il pentosano polisolfato (PPS) per la cura di malattie degenerative osteoarticolari come l’osteoartrite.

Il progetto è finalizzato a:
1) Studiare i meccanismi molecolari alla base delle proprietà antiinfiammatorie e proriparative del PPS sia attraverso modelli cellulari in vitro che test in vivo;
2) Sviluppo farmaceutico di una formulazione per iniezione intrarticolare di una di un prodotto di combinazione costituito da nanoparticelle di PPS e chitosano associate a sodio ialuronato;
3) Valutazione preclinica dell’efficacia dell’approccio formulativo adottato;
4) Scale-up da prototipo a pilota della produzione della nuova formulazione;
5) Predisposizione del percorso di sviluppo clinico basato su un robusto approccio regolatorio.

Obiettivi e risultati attesi

L’OMS stima che circa il 25% della popolazione al di sopra dei 25 anni soffra di osteoartrosi (OA) con sintomi che spaziano dal dolore alla disabilità più o meno grave. La conseguenza per decine di milioni di persone è un impatto fortissimo sulla qualità della vita con enormi sono i costi sociali. Poter disporre di nuovi trattamenti efficaci e sicuri basati su molecole con proprietà antinfiammatorie e pro-riparative, come il PPS è elemento di forte impatto sulla vita di queste persone.
Il risultato finale atteso è un prodotto medicinale pronto per l’ingresso in fase clinica corredato da un dossier preclinico robusto e credibile che minimizzi i rischi associati alle successive fasi di sviluppo.

Il partenariato riunisce laboratori della Rete Alta Tecnologia (Biopharmanet TEC – Università di Parma, Fondazione IRET, Fondazione Democenter-Sipe, Rizzoli-RIT) e aziende (Neupharma, Enable Innovations) leader nei rispettivi settori, che rappresentano una buona garanzia di raggiungimento degli obiettivi di progetto.

Il progetto GLYMED è co-finanziato dal PR FESR 2021-2027, AZIONE 1.1.2 della Regione Emilia-Romagna.

È possibile scoprire di più sul progetto cliccando qui .