Dal 21 al 26 settembre 2025, una delegazione d’eccellenza del sistema della salute e del benessere dell’Emilia-Romagna parteciperà alla Settimana Health di Expo Osaka 2025, presso il Padiglione Italia.
L’iniziativa è organizzata da Clust-ER Health, in collaborazione con università, istituti di ricerca, ospedali e centri di trasferimento tecnologico della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di rafforzare le collaborazioni scientifiche e industriali con il Giappone nei settori della medicina personalizzata, delle neuroscienze, delle biotecnologie e della digital health.
Tra i protagonisti della missione anche la Fondazione IRET e il Tecnopolo di Bologna-Ozzano, che porteranno in Giappone l’eccellenza della ricerca scientifica nell’ambito delle neuroscienze e dell’innovazione biomedicale made in Emilia-Romagna.
💡 23 settembre — Health Futures: Bold Ideas, Real People
Il 23 settembre (ore 10:00-11:00), presso l’Auditorium del Padiglione Italia, si terrà l’evento “Health Futures: Bold Ideas, Real People”, un format ispirato agli interventi TEDx, in cui cinque protagonisti del panorama sanitario italiano racconteranno la loro visione dell’innovazione attraverso un oggetto simbolico.
Tra questi, anche la Prof.ssa Laura Calzà con l’intervento “Brain, mind, dementia: a challenge for artificial intelligence”. In particolare, per questa sessione è previsto il live streaming, disponibile qui 🎧
🧠 24 settembre — Connecting Regional Life Sciences Ecosystems
Il 24 settembre (ore 14:30-17:30) la delegazione parteciperà all’evento “Connecting Regional Life Sciences Ecosystems” presso il Nakanoshima Qross di Osaka, organizzato in collaborazione con la Prefettura di Osaka e Clust-ER Health.
All’interno delle sessioni tematiche, la Prof.ssa Laura Calzà interverrà con la presentazione “Brain health: a lifelong matter”.
📣 Seguiteci!
Sarà possibile seguire la missione sui canali social ufficiali con gli hashtag #ClustERHealth e #Osaka2025, per scoprire i momenti salienti, gli incontri e le collaborazioni che nasceranno da questa importante vetrina internazionale.