Skip to main content

UNA STORIA DI

ORDINARIA

ECCELLENZA

La nostra storia come Fondazione inizia nel 2006 ma la nostra attività scientifica inizia molto prima e comprende oltre 15 anni di stretta collaborazione con la Premio Nobel Rita Levi-Montalcini. La nostra idea è sempre stata quella di sviluppare progetti di ricerca nel campo delle Scienze della Vita, puntando all’eccellenza e all’innovazione, in partnership con università, centri di ricerca italiani e stranieri, aziende.
La nostra struttura è in continuo sviluppo per adeguarsi a standard tecnologici sempre più avanzati. Al tempo stesso, ci concentriamo sulle risorse umane come nostro principale patrimonio e supportiamo la crescita professionale di giovani ricercatori di talento.
Pensiamo che la ricerca scientifica debba essere indipendente e guidata da solidi principi etici; per questo motivo il nostro sviluppo è autofinanziato e ogni decisione è presa dopo una attenta valutazione di fattibilità economica. Applichiamo i principi della Innovazione e Ricerca Responsabile (RRI) e siamo attivamente coinvolti nel contrasto al cambiamento climatico e la promozione dell’economia circolare. L’integrità dei dati è un pilastro del nostro approccio alla ricerca; i nostri flussi operativi interni sono organizzati sulla base di stretti standard di tracciabilità. Forti connessioni su base nazionale ed internazionale sono un altro pilastro del nostro modo di fare ricerca. Facciamo parte della Rete Regionale dei Laboratori ad Alta Tecnologia e gestiamo il Tecnopolo di Bologna-Ozzano.